Area di ricerca: AUTORE
x
1. | € 16,00 | EAN-13: 9788822921222 Jean Clair Dieter Kopp. Tradizione e libertà. Catalogo della mostra (Palazzo delle Esposizioni, 10 maggio-30 luglio 2023). Ediz. illustrata
Edizione: | Quodlibet, 2023 | Collana: | Cataloghi | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 16,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl volume ripercorre gli oltre cinquanta anni di attività del pittore Dieter Kopp (Prien am Chiemsee, Baviera 1939 - Ardea 2022). Tedesco di nascita, Kopp si trasferì a Roma nel 1966, legandosi profondamente alla sua città d'elezione. Pubblicato in occasione dell'omonima mostra al Palazzo delle Esposizioni a Roma, il catalogo presenta una selezione di opere - olii, in prevalenza, su tela o su tavola, ma anche disegni realizzati con tecniche diverse soprattutto pastelli - attraverso la quale vengono ripercorsi tutti i principali soggetti che l'artista ha investito della sua pittura: i paesaggi di Paros (anni Settanta), le nature morte (Zurbaran 1 e 2, 1975-1976); Villa Balestra a Roma e altre vedute della città realizzate nell'arco di periodi diversi (da Roma del 1989 a Foro romano. Pomeriggio del 2008); gli interni (Riflessi, 1977, Cortile al mattino, 1980-1981), Notre-Dame (1983-1984); i nudi (dipinti di grandi dimensioni, disegni e acquarelli degli anni Settanta e Ottanta), le ciotole (anni Novanta e Duemila). Con testi di Giorgio Agamben, Jean Clair, Dieter Kopp. | Aggiungi al Carrello |
|
2. | € 21,00 | EAN-13: 9791254720943 Jean Clair Considerazioni sullo stato delle belle arti. Critica della modernità
Edizione: | Abscondita, 2023 | Collana: | Aesthetica | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 21,00 | Descrizione | Descrizione del libro«Mai la pittura ha goduto di tanta considerazione. Cerimonie ufficiali, istituzioni, case di cultura, musei, libri, riviste, biennali, retrospettive, esposizioni gigantesche, fiere, vendite all'asta ne alimentano il ricordo, ne coltivano il rimpianto, ne esaltano gli ultimi sussulti, registrano le minime tracce della sua agonia. Storici dell'arte, critici, soprintendenti, sociologi, economisti, psicoanalisti, universitari di ogni razza e paese moltiplicano intorno a essa ricerche, analisi, lavori d'archivio. Poche epoche hanno conosciuto quanto la nostra un tale divorzio fra la povertà delle opere prodotte e l'inflazione dei commenti che anche la più insignificante di esse riesce a suscitare. Ma da tempo la vita ha abbandonato il corpo dilaniato dell'arte. In pochi anni si é creato, dal mercante al museo, dal critico al soprintendente, un perfetto circuito chiuso in cui la circolazione accelerata di un qualsiasi prodotto artistico si é sostituita alla considerazione dei valori che esso racchiude. Circolare é diventato un valore in sé, in assenza di qualsiasi giudizio espresso sugli oggetti introdotti nel circuito». | Aggiungi al Carrello |
|
3. | € 12,00 | EAN-13: 9788884166852 Jean Clair Henri Cartier-Bresson. Tra ordine e avventura
Edizione: | Abscondita, 2018 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Descrizione del libroHenri Cartier-Bresson (1908-2004) viene unanimemente considerato uno dei più grandi fotografi del Novecento. Negli ultimi dieci anni della sua lunga vita smise di fotografare, dedicandosi al disegno e alla pittura: "Ho così ritrovato" scrisse "la mia vocazione originaria e chiuso definitivamente la "parentesi" della fotografia". Una parentesi che é durata cinquant'anni e i cui risultati, nel campo del reportage e della ritrattistica, gli hanno valso una straordinaria fama mondiale. Il patrimonio delle sue immagini rappresenta ormai una pietra miliare: dopo Cartier-Bresson non si può essere fotografi senza rapportarsi - per imitazione o contrapposizione - alla sua opera. Questi tre saggi del critico Jean Clair, suo amico e ammiratore, sono un omaggio all'uomo e all'artista. Nel secondo di essi, Clair approfondisce il rapporto tra la grande opera fotografica di Cartier-Bresson e la sua produzione di disegni a cui consacrò gli ultimi anni della propria vita, e in tal modo affronta e illumina il grande e controverso problema del rapporto tra fotografia e pittura. Il libro é corredato dalle riproduzioni delle fotografie di Cartier-Bresson - alcuni dei suoi capolavori -, che Jean Clair analizza. | Aggiungi al Carrello |
|
4. | € 20,00 | EAN-13: 9788884166531 Jean Clair Critica della modernità. Considerazioni sullo stato delle belle arti
Edizione: | Abscondita, 2018 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 20,00 | Descrizione | Descrizione del libro«Mai la pittura ha goduto di tanta considerazione. Cerimonie ufficiali, istituzioni, case di cultura, musei, libri, riviste, biennali, retrospettive, esposizioni gigantesche, fiere, vendite all'asta ne alimentano il ricordo, ne coltivano il rimpianto, ne esaltano gli ultimi sussulti, registrano le minime tracce della sua agonia. Storici dell'arte, critici, soprintendenti, sociologi, economisti, psicoanalisti, universitari di ogni razza e paese moltiplicano intorno a essa ricerche, analisi, lavori d'archivio. Poche epoche hanno conosciuto quanto la nostra un tale divorzio fra la povertà delle opere prodotte e l'inflazione dei commenti che anche la più insignificante di esse riesce a suscitare. Ma da tempo la vita ha abbandonato il corpo dilaniato dell'arte. In pochi anni si é creato, dal mercante al museo, dal critico al soprintendente, un perfetto circuito chiuso in cui la circolazione accelerata di un qualsiasi prodotto artistico si é sostituita alla considerazione dei valori che esso racchiude. Circolare é diventato un valore in sé, in assenza di qualsiasi giudizio espresso sugli oggetti introdotti nel circuito». | Aggiungi al Carrello |
|
5. | € 19,00 | EAN-13: 9788884165169 Jean Clair De immundo
Edizione: | Abscondita, 2016 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | "Lontano è il tempo in cui san Bonaventura predicava la delectatio. Docere et delectare: a lungo l'arte ha avuto come fine di arricchire lo spirito e di deliziare i sensi. L'arte contemporanea sembra aver cambiato completamente registro. L'età del disgusto è subentrata all'età del gusto: esibizione e desacralizzazione del corpo, svilimento delle sue funzioni e delle sue forme visibili, mutilazioni e automutilazioni, fascinazione per il sangue, gli umori corporali e gli escrementi, coprofilia, coprofagia... Da Lucio Fontana a Louise Bourgeois, da Orlan a Serrano, da Otto Muehl a David Nebreda l'arte si è impegnata in una strana cerimonia dove il sordido e l'abiezione scrivono un inatteso capitolo della storia dei sensi. Già Platone, nel Parmenide, affermava che il sudiciume e i peli sono cose per le quali non esiste alcuna Idea. Cos'è dunque accaduto dal Bello ideale platonico a ciò che si potrebbe definire - da aisthesis, sensazione, e da stercus, escrementi - un'estetica dello stercorario? Negli anni Trenta del Novecento, gli scritti di Bataille e di Sartre, sotto il segno di un sacer ambiguo, annunciavano questa involuzione. E il pessimismo di Freud, che considerava impossibile conciliare le rivendicazioni della pulsione sessuale e le esigenze della civiltà, sembra trovare conferma in ciò che si presenta oggi ai nostri occhi. Si pone tuttavia un problema: quale interesse hanno i responsabili delle più importanti istituzioni culturali, a Kassel, a Londra, a New York, a Parigi, a Venezia." | Aggiungi al Carrello |
|
6. | € 24,00 | EAN-13: 9788860101525 Jean Clair Hybris. La fabbrica del mostro nell'arte moderna. Omuncoli, giganti e acefali
Edizione: | Johan & Levi, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 24,00 | Aggiungi al Carrello |
|
7. | € 23,00 | EAN-13: 9788884165244 Jean Clair Medusa
Edizione: | Abscondita, 2015 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | "La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa
attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza
al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti
come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De
Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa
incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come
gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero
dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità,
mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza
dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico
dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a
unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso
delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e
Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea
e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci) | Aggiungi al Carrello |
|
8. | € 19,00 | EAN-13: 9788884164537 Jean Clair La responsabilità dell'artista. Le avanguardie tra terrore e ragione
Edizione: | Abscondita, 2014 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 19,00 | Descrizione | Dopo "Critica della modernità", Jean Clair ritorna con "La responsabilità
dell'artista" a fustigare gli "eccessi" dell'arte contemporanea con una
ricostruzione delle vicende delle avanguardie nel XX secolo al di fuori degli
schemi della storiografia ufficiale. Quali inquietanti connessioni legano
l'espressionismo e il nazismo? Perché l'astrattismo è diventato la lingua
universale? E perché il sentimento del vuoto tipico di certa cultura
americana, dalla pop art al minimalismo, è stato imposto come stile
internazionale? Siamo certi che in movimenti come il neoespressionismo e la
transavanguardia non si celino nostalgie nazionaliste? Jean Clair, rispondendo
a questi interrogativi, sfata il mito dell'artista ribelle e dell'avanguardia
come "arte all'opposizione" per rivelare inattese complicità, consce o
inconsce, con i versanti più oscuri e minacciosi di un secolo tormentato. | Aggiungi al Carrello |
|
9. | € 23,00 | EAN-13: 9788884163776 Jean Clair Medusa
Edizione: | Abscondita, 2013 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 23,00 | Descrizione | "La sua figura ci perseguita: donna e mostro, attraente e repellente, Medusa attira lo sguardo e paralizza gli uomini. Un segreto legame unisce la bellezza al tremendo. La sua ambigua presenza la troviamo nelle opere di grandi artisti come Caravaggio, Rubens, Füssli, Klimt, Van Gogh, fino a Giacometti, De Chirico, Magritte, Pollock. In origine, verso l'VIII secolo a.C, Medusa incarna l'orrore. Dopo tre secoli si trasforma in creatura seducente e come gli angeli partecipa a due ordini e a due sessi. Simbolo del potere mortifero dello sguardo, Medusa, secondo Jean Clair, è un emblema della modernità, mostra l'altra faccia dell'era delle immagini, ci conduce dietro l'apparenza dove il mondo diventa immondo. L'approccio iconologico e psicoanalitico dell'autore attraversa il tema dell'orrido e del sublime nell'arte, fino a unire in accostamenti inediti i bestiari medioevali e D'Annunzio, il sesso delle statue greche e i parrucchieri della Rivoluzione francese, Freud e Mantegna, Bataille e l'invenzione della prospettiva, l'estetica contemporanea e il gesto dell'artista oggi." (Giancarlo Ricci) | Aggiungi al Carrello |
|
10. | € 18,50 | EAN-13: 9788884163189 Jean Clair La responsabilità dell'artista. Le avanguardie tra terrore e ragione
Edizione: | Abscondita, 2011 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Dopo "Critica della modernità", Jean Clair ritorna con "La responsabilità dell'artista" a fustigare gli "eccessi" dell'arte contemporanea con una ricostruzione delle vicende delle avanguardie nel XX secolo al di fuori degli schemi della storiografia ufficiale. Quali inquietanti connessioni legano l'espressionismo e il nazismo? Perché l'astrattismo è diventato la lingua universale? E perché il sentimento del vuoto tipico di certa cultura americana, dalla pop art al minimalismo, è stato imposto come stile internazionale? Siamo certi che in movimenti come il neoespressionismo e la transavanguardia non si celino nostalgie nazionaliste? Jean Clair, rispondendo a questi interrogativi, sfata il mito dell'artista ribelle e dell'avanguardia come "arte all'opposizione" per rivelare inattese complicità, consce o inconsce, con i versanti più oscuri e minacciosi di un secolo tormentato. | Aggiungi al Carrello |
|
11. | € 7,00 | EAN-13: 9788857209159 Jean Clair Breve storia dell'arte moderna
Edizione: | Skira, 2011 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 10-12 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 7,00 | Descrizione | Descrizione del libroCon rara capacità di sintesi Jean Clair offre, in questo breve saggio, una griglia di lettura della storia dell'arte del XX secolo. Al di là delle definizioni - o autodefinizioni - di artisti e movimenti, Jean Clair legge il "secolo breve" in filigrana, come una "concatenazione segreta di incontri e influenze che finisce per scrivere una storia ben diversa da quella ufficiale che ci viene proposta". "Se un osservatore, come sono io, tenta di trovare un denominatore comune nella produzione contemporanea, a tutta prima si trova in grave imbarazzo di fronte alla sua diversità . Ma se poi, tenendo a mente l'orinatoio di Duchamp e la merda d'artista di Manzoni, considera le grandi manifestazioni - a Kassel, al Whitney Museum, o la mostra 'Sensation' a Londra e a Brooklyn - coglie un punto in comune che ne emerge prepotente: non più 'vedere', neppure 'pensare', ma 'sentire'." | Aggiungi al Carrello |
|
12. | € 18,50 | EAN-13: 9788884162779 Jean Clair Marcel Duchamp. Il grande illusionista
Edizione: | Abscondita, 2010 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Il Grande Vetro è una sorta di Assunzione, un passaggio dal mondo terreno al cielo delle realtà superiori. Ma questa Assunzione non ha niente di religioso; è una speculazione metafisica. [...] E un poema d'amore, una sorta di epopea erotica e cosmica, in cui i grandi sconvolgimenti dell'universo accompagnano le miserie umane. Lo è perché è ancora riconducibile al simbolismo della fine del XIX secolo, di tutto un clima particolare. E proprio perché ci troviamo spesso in pieno simbolismo, è, al limite, indifferente se, incessantemente spinti dal demone dell'analogia, propendiamo per un'esegesi piuttosto che per un'altra. Nel Grande Vetro ritroviamo tutte le figure che appaiono nei miti di un amore iniziatico rituale, di volta in volta contrastato o glorioso, dove si tratta di nascita, di morte e di resurrezione. Potremmo dire che il Grande Vetro è una trasposizione moderna del mito di Tristano e Isotta, o, ancora, dell'Hypnerotomachia Poliphili; un racconto, sull'esempio di Colonna, delle metamorfosi dell'amore carnale in Eros divino. | Aggiungi al Carrello |
|
13. | € 12,00 | EAN-13: 9788884161864 Jean Clair Henri Cartier-Bresson. Tra ordine e avventura
Edizione: | Abscondita, 2008 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 12,00 | Descrizione | Henri Cartier-Bresson (1908-2004) viene unanimemente considerato uno dei più
grandi fotografi del Novecento. Negli ultimi dieci anni della sua lunga vita
smise di fotografare, dedicandosi al disegno e alla pittura: "Ho così
ritrovato" scrisse "la mia vocazione originaria e chiuso definitivamente la
"parentesi" della fotografia". Una parentesi che è durata cinquant'anni e i
cui risultati, nel campo del reportage e della ritrattistica, gli hanno valso
una straordinaria fama mondiale. Il patrimonio delle sue immagini rappresenta
ormai una pietra miliare: dopo Cartier-Bresson non si può essere fotografi
senza rapportarsi - per imitazione o contrapposizione - alla sua opera. Questi
tre saggi del critico Jean Clair, suo amico e ammiratore, sono un omaggio
all'uomo e all'artista. Nel secondo di essi, Clair approfondisce il rapporto
tra la grande opera fotografica di Cartier-Bresson e la sua produzione di
disegni a cui consacrò gli ultimi anni della propria vita, e in tal modo
affronta e illumina il grande e controverso problema del rapporto tra
fotografia e pittura. Il libro è corredato dalle riproduzioni delle fotografie
di Cartier-Bresson - alcuni dei suoi capolavori -, che Jean Clair analizza. | Aggiungi al Carrello |
|
14. | € 18,50 | EAN-13: 9788884161963 Jean Clair Il nudo e norma
Edizione: | Abscondita, 2008 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 18,50 | Descrizione | Durante il 1907, a Vienna, Gustav Klimt finiva il più bello dei suoi ritratti a fondo oro, senza dubbio uno dei pili bei quadri che l'arte occidentale abbia prodotto. Il Ritratto di Adele Bloch-Bauer. Lo stesso anno, all'altra estremità dell'Europa, in quel cuore del continente che era Parigi, un altro pittore destinato a diventare famoso, Picasso, decideva di lasciare definitivamente incompiuta la grande tela a cui aveva lavorato per lunghi mesi, e che sarebbe stata più tardi conosciuta come Les Demoiselles d'Avignon". A Vienna, lusso, calma e voluttà ; a Parigi, orrore, bruttezza e disarmonia. L'intelligenza prova una certa difficoltà a cogliere la contemporaneità di fenomeni che sembrano avere avuto luogo su pianeti diversi, non appartenere alla stessa storia. Eppure, se si osasse l'avventura... Cosa può significare la nascita, nello stesso anno, di queste due opere, oggi considerate, in virtù del distacco del tempo, di pari importanza e ugualmente ammirate? Cosa ha prodotto il mutare, in quel preciso momento, di quel che si suole definire il corso della storia? ". | Aggiungi al Carrello |
|
15. | € 17,00 | EAN-13: 9788884160614 Jean Clair Marcel Duchamp. Il grande illusionista
Edizione: | Abscondita, 2003 | Tempi di rifornimento | Indicativamente procurabile in 5-6 giorni lavorativi | Info disponibilità | Rifornimento in corso | Prezzo di acquisto | € 17,00 | Descrizione | Descrizione del libroIl Grande Vetro é una sorta di Assunzione, un passaggio dal mondo terreno al cielo delle realtà superiori. Ma questa Assunzione non ha niente di religioso; é una speculazione metafisica. E un poema d'amore, una sorta di epopea erotica e cosmica, in cui i grandi sconvolgimenti dell'universo accompagnano le miserie umane. Lo é perché é ancora riconducibile al simbolismo della fine del XIX secolo, di tutto un clima particolare. E proprio perché ci troviamo spesso in pieno simbolismo, é, al limite, indifferente se, incessantemente spinti dal demone dell'analogia, propendiamo per un'esegesi piuttosto che per un'altra. | Aggiungi al Carrello |
|